20220721 105148

Finlandia 2022 - Kuusamo

15 luglio 2022 ore 05:15 Partenza per FIrenze SMN e da li Roma poi Fiumicino dove parte il volo per Helsinki e poi per Kuusamo.

Dopo 3 anni siamo tornati, questa volta il covid o gli imprevisti non ci hanno fermato, si torna a pescare in Finlandia, alla ricerca di temoli artici e trote.

Anche questa volta siamo io e Giuliano, squadra vincente non si cambia.

Questa volta non mi dilungherò nella descrizione dei posti mi limito al calendario dei posti dove siamo stati ed una breve descrizione.

16.07 Varisoki   20220717 120814

Dopo aver fatto provviste alimentari a Kuusamo, siamo tornati al campeggio e abbiamo acquistato i permessi per il Varisoki.

Rispetto a tre anni fa acqua più bassa e più calda. All'uscita del lago niente temoli solo white fish, pesci non ben identificati con gli occhi rossi forse gardon.

In tarda serata ci siamo spostati al ponte, al disopra del ponte dove l'acqua è più lenta solo white fish. Al di sotto dove l'acqua corre di più anche temoli.

Qui mentre pesavo con la peute che a fine passata si immergeva e recuperavo a strappi ho avuto tre attacchi che ho tenuto in canna per pochi secondi e che hanno strappato il finale, non ho potuto vedere di che pesce si trattava sicuramente era grosso. Il mistero si risolverà solo l'ultimo giorno.

20220718 134719

17.07 Kuusinki

Siamo andati in macchina sino a Lohipyorre e poi a piedi verso Raatekosky lungo la strada ci siamo fermati a pescare tra le isole di piante che ci sono lungo la strada.

Dopo abbiamo continuato per Lohipyorre. Giornata positiva tra le isole e Raatekosky abbiamo catturato prevalentemente temoli e anche qualche trota.

18.07 Kuusinki

20220718 134725

Oggi siamo andati a Hanhisuvanto in riva sinistra del Kuusinki a quello che ci hanno detto è più un posto da trote wd effettivamente questa volta ne catturiamo di più rispetto al giorno precedente, il posto è bello ci sono più correnti rispetto agli altri posti dove siamo stati.

CI sono posti che promettono bene ma probabilmente vanno affrontati con attrezzature e mosche diverse.

Quando siamo venuti via arrivavano i pescatori locali.

20220718 184520

19.07 Kitkajoki

Come tre anni fa siamo tornati sul Kiktayoki, abbiamo scelto come posto quello dove si sono svolti i campionati del mondo 2021, posto bellissimo dal punto di vista paesaggistico.

Il fiume è bellissimo e molto largo, ma a noi il Kitkayoki porta sfortuna poche catture e come tre anni fa abbiamo forato, per fortuna che l'accoppiata compressore più bomboletta per riparare ha funzionato alla grande e così siamo ripartiti in 10 minuti.

20.07 Kuusinki

20220719 132937

Oggi siamo dovuti tornare a Kuusamo per sostituire la macchina quindi mezza giornata persa per la pesca.

Abbiamo fatto il permesso per 2 giorni dalle 15:00 alle 15:00, qui i permessi durano 24 ore e possono essere 24 ore di pesca. Visto che abbiamo cominciato alle 15:00 abbiamo mangiato con calma e poi a pesca con l'intenzione di fare tardi.

Siamo stati in un posto vicino al campeggio, Hevonperse, preso qualcosa ma i temoli ci hanno preso in giro bollavano ma non si riusciva a prenderne uno.

20220721 141543

21.07 Kuusinki

Oggi siamo tornati a Lohipyorre e poi a piedi verso Lohipyorre lungo la strada ci siamo fermati a pescare tra le isole di piante che ci sono lungo la strada.

Siamo scesi in un punto diverso per vedere di attraversare il più possibile. E poi abbiamo continuato per Raatekosky.

Giornata positiva tra le isole e Raatekosky abbiamo catturato prevalentemente temoli anche di taglia e anche qualche trota.

22.07 Kuusinki e Varisoki

20220722 203950

La mattina abbiamo sfruttato il permesso sino alle 15:00 andando in due posti vicino al campeggio a Hiekkamonttu e Kiukaankorva posti belli con temoli.

Nel pomeriggio abbiamo fatto il permesso per il Varisoki e siamo tornati al ponte intenzionati a fare tardi.

Come il primo giorno sopra il ponte white fish e sotto il ponte dove c'è più corrente temoli.

Ho cercato di venire a capo del mistero e ho strappato quattro volte poi ho cambiato filo mettendo il 18 come tip e sono riuscito ad agganciare il primo era un luccio di circa 60 cm preso con una peute.

Dopo averlo rilasciato ho detto metto un'adams così sono sicuro di non prendere un luccio, appena l'adams è andata sotto ho agganciato un luccio di circa 80 cm.

20220719 115721

20220719 115643

Questa seconda esperienza finlandese è stata migliore della precedente sia per il clima abbiamo avuto temperature leggermente più alte e solo un giorno di pioggia che per il numero e la taglia delle catture.

Abbiamo sfruttato le conoscenze maturate la precedente volta e abbiamo visto che i temoli artici non sono così voraci come dicono anzi sanno essere molto selettivi, costringendoci in alcune occasioni a dare fondo alle mosche in CDC.

Mosche di Vesa

L'altra volta le mosche regine erano state la royal e la peute, la peute si è confermata una mosca molto universale sia a galla che come sommersa e a questa dobbiamo aggiungere la klinkhammer che ha dato buoni risultati.

Concludo ringraziando Giuliano che per tutta la settimana si è accollato la guida dell'auto su percorsi non sempre facili, per aver permesso che tutto ciò si potesse realizzare e per la compagnia e spero che queste esperienze si possano replicare in un altro posto anche l'anno prossimo.

2022 07 1908.06.06

ps: un ringraziamento anche ai compagni di campeggio finlandesi, in particolare Vesa, che ci hanno allietato le serate e che hanno condiviso con noi le loro mosche.