Due parole sugli Insetti

Il principio fondamentale sul quale si basa la pesca a mosca sta nel fatto che i pesci si nutrono normalmente di larve e insetti acquatici che sono più o meno presenti a seconda delle stagioni e temperatura dell’acqua.Insetti 5

La mosca vuole dunque essere l’imitazione, a volte grossolana, di uno di questi insetti e al pescatore spetta il compito di “presentare” al pesce quella imitazione come se fosse vera e di indurlo a morderla.

Dal momento che nei fiumi, laghi e torrenti vive e si sviluppa un intero universo di insetti, larve, moschine, moscerini, farfalline e quant’altro, è importante che il pescatore, quando si reca sul fiume, si faccia un’idea di cosa ci sia sull’acqua in quel momento per scegliere dalla sua scatola di mosche quella che ha più possibilità di essere presa dal pesce perché più simile alla realtà.

Sarà dunque importante, appena arrivati sul fiume ed aver montato la canna, soffermarsi qualche momento a scrutare la superficie dell’acqua e osservare se su questa passino galleggiando alcuni insetti o se ce ne siano altri in volo. Con tale consapevolezza la scelta nella scatola delle mosche sarà più “fortunata”.

 Intro 2

Gli Artropodi sono animali invertebrati provvisti  di uno scheletro esterno, (esoscheletro),  contenente “Chitina” (una sostanza organica azotata, talvolta impregnata di sali minerali e sostanze coloranti) e di zampe articolate, letteralmente, infatti, il termine artropode significa piedi articolati. L’esoscheletro essendo rigido viene rinnovato per l’accrescimento, fenomeno detto muta. Alcune classi di artropodi sono acquatiche, quindi dispongono di branchie, altre sono adattate alla vita terrestre e respirano tramite un sistema di canali ramificati detti trachee.

La riproduzione è esclusivamente sessuata, rare sono le forme ermafrodite, frequenti quelle partenogenetiche. Quindi una riproduzione generalmente ovipara, ma in alcuni casi ovovivipara. Molte specie attraversano una o più fasi larvali prima di diventare adulti, queste fasi prendono  il nome di metamorfosi.

In base alle loro caratteristiche gli insetti sono classificati nei seguenti principali Ordini: Ephemerotteri (Effimere), Tricotteri, Plecotteri, Ditteri, Imenotteri, Coleotteri e altri ancora, e tutti, in proporzioni diverse, fanno parte della dieta alimentare del pesce. A loro volta gli Ordini raggruppano le Famiglie che raccolgono i vari Generi fino ad arrivare alle varie Specie. Sono centinaia di esseri tra i quali dovremo destreggiarci.