Plecotteri

A questo ordine appartengono insetti noti anche con il nome di “Mosca della pietra” o perla o stonefly e sono caratteristici dei fondali sassosi dei torrenti e comunque delle acque fredde.Plecotteri 1

La loro presenza è indice della purezza e buona qualità dell’acqua.

Le dimensioni possono variare da pochi millimetri fino a cinque o sei centimetri, ma per il pescatore sono interessanti solo le imitazioni ridotte più facilmente realizzabili e veritiere.

Plecotteri 2Lo sviluppo dei plecotteri allo stadio larvale è analogo a quello delle effimere, ma a differenza di queste, quando per la ninfa è giunto il momento, camminando sul fondo esce dall’acqua arrampicandosi sui sassi o sulla vegetazione delle rive. Allora, rompendo l’involucro larvale, si spoglia e ne fuoriesce l’insetto alato adulto. Non è raro trovare queste spoglie vuote attaccate ai sassi del fiume.

Manca dunque la fase emergente e subimmaginale.

Anche in questo caso la vita aerea dei plecotteri dura solo pochi giorni e si conclude dopo l’accoppiamento e la deposizione delle uova.

Con un po’ di esperienza è possibile, grandi o piccole dimensioni a parte, riconoscere un plecottero per il suo volo un po’ “pesante” e abbastanza rettilineo.

Anche i plecotteri hanno quattro ali orizzontali, ma si differenziano dai tricotteri perché in posizione di riposo le tengono sovrapposte, piatte sopra il corpo e l’addome.