Ditteri – Gli Imenotteri

Esistono circa 300.000 specie conosciute di imenotteri le cui dimensioni variano dal pochi decimi di millimetro ad alcuni centimetri.ditteri formica

Appartengono a questa ordine, specie quali formiche, api e vespe. Per il pescatore con la mosca, vespe e api hanno una importanza relativa, molto più importanti invece risultano le formiche.

Le formiche conducono una vita terrestre, ma esiste un particolare momento durante il quale diventano parte importante nella dieta di trote e temoli.

Le formiche passano attraverso gli stadi di larva, pupa ed insetto adulto. L’organizzazione perfetta della loro vita sociale è ben nota, ci sono le operaie, i soldati e gli individui il cui compito è la riproduzione. Sono questi ultimi che sono forniti di ali e che tra luglio ed agosto sciamano in gruppi composti da centinaia di migliaia di insetti.

Una volta raggiunto il luogo prescelto, perdono le ali e si riproducono, dando vita ad una nuova colonia. Ed è durante queste sciamature che molti individui cadono accidentalmente in acqua divenendo cibo per i pesci.

 

Ditteri - I Chironomidi

Si tratta di insetti molto simili alla comune zanzara appartenenti all’ordine dei Ditteri, tipici sia dei torrenti che delle acque più calme, con fondali anche fangosi, quali i fiumi del piano o i laghi.

chironomoLa larva si accresce dentro cavità scavate nel fondo melmoso o in “casine” attaccate alla vegetazione sommersa, dove si muta in ninfa.

Quando la ninfa è matura si trasforma in pupa, sale alla superficie e vi indugia per un tempo più o meno breve (e i pesci ne approfittano) prima di schiudersi e diventare insetto alato.chironomo 1

Anche i chironomi, come le effimere, dunque hanno la fase di “emergente” e dopo l’accoppiamento e la deposizione delle uova - fenomeni solitamente di massa che si manifestano in nuvoli frenetici muoiono.

I chironomi possono essere anche di dimensioni molto piccole e con essi molti altri Ditteri, rientrando in quella categoria di

insetti e imitazioni talmente ridotte da diventare la disperazione di chi ha problemi di vista: i midges o gnat.